08 Ottobre 2020 - 21:00

09 Ottobre 2020 - 19:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Maurizio Zaccaro
Con
Sergio Castellitto, Linda Mresy, Thierry Toscan, Elia Mouthamid
Genere
Drammatico
Durata
92'

Nour ha dieci anni ed ha affrontato da sola il viaggio verso l’Europa attraverso il Mediterraneo. Cosa ci fa da sola a Lampedusa, fra i sopravvissuti a un naufragio? Pietro Bartolo, medico dell’isola, se ne prende cura e, un passo dopo l’altro, cerca di ricostruire non solo il passato della bambina, ma anche il suo presente e un nuovo futuro.

«Mi sono chiesto come mettere in scena con il dovuto rispetto la storia di Nour. Sono giunto alla conclusione che nulla, in questo film, poteva essere ricreato in modo posticcio. Nour, per essere credibile, doveva collocarsi a metà strada fra il vero vissuto, quello che Pietro Bartolo descrive nel suo libro, e il vero narrato, quello di Sergio Castellitto che lo interpreta sullo schermo. Due modi di raccontare il vero e il verosimile in modo da rendere una storia, pur complessa che sia, vicina a tutti, anche se affonda le sue radici nella realtà più dura, scomoda e controversa che si conosca». (Maurizio Zaccaro)

EVENTO SPECIALE: OSPITI IN SALA IL REGISTA MAURIZIO ZACCARO E UNO DEGLI ATTORI DEL FILM, IL REGISTA BRESCIANO ELIA MOUATAMID; INTERVISTATI DAL CRITICO CINEMATOGRAFICO PAOLO FOSSATI

Trailer