03 Maggio 2018 - 17:00

03 Maggio 2018 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
BERNARDO BERTOLUCCI
Con
Robert De Niro, Gérard Depardieu, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Burt Lancaster, Romolo Valli, Werner Bruhns, Donald Sutherlan.
Genere
DRAMMATICO
Durata
146'

CINEMA RITROVATO

La seconda parte di Novecento riprende dagli anni ‘30. Le strade di Olmo (Gérard Depardieu) e Alfredo (Robert De Niro), i due protagonisti, si separano. Il primo, vedovo, continua la lotta, partecipando alle prime riunioni di partito; il secondo si rinchiude nel privato, disinteressato ai cambiamenti sociali che lo circondano. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni e i due protagonisti si ricongiungono nel ricordo della loro amicizia, anche se provenienti da classi sociali diverse. È una pellicola che, nei suoi momenti più alti, rinverdisce una linea epica del cinema (sovietico e statunitense, soprattutto), mentre per altro verso recupera certe strutture del romanzo ottocentesco e lo slancio lirico del melodramma. Oltre allo straordinario ed eterogeneo cast multilingue, protagonista è anche il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia del premio Oscar Vittorio Storaro. Indimenticabile la colonna sonora di Ennio Morricone.

Trailer