Oltre i bordi
23 Giugno 2023 - 20:00 / Sala 1 /
La scoperta casuale di una cassettina di fotografie scattate nell’Africa orientale italiana degli anni ’30 da un lontano parente, suscita considerazioni più generali sullo sguardo imperiale, sulla sua costruzione dell’altro e dell’altrove, e sulla sua eredità. Saranno presenti in sala i registi.
Info
PRIMA VISIONE
La scoperta casuale di una cassettina di fotografie scattate nell’Africa orientale italiana degli anni ’30 da un lontano parente, suscita considerazioni più generali sullo sguardo imperiale, sulla sua costruzione dell’altro e dell’altrove, e sulla sua eredità. In una narrazione che intreccia le riflessioni personali e la storia collettiva, condivisa da colonizzatori e colonizzati, questo documentario invita a guardare “oltre i bordi” della fotografia coloniale.
Oltre i bordi presenta un’intima riflessione sulla fotografia coloniale e interroga la prospettiva con cui essa ha costruito l’Africa. Attraverso un’esplorazione che prende forma da un archivio familiare scoperto in maniera fortuita, Oltre i bordi osserva, interpreta e riflette sul modo in cui le tracce del passato coloniale danno forma al nostro presente.
Saranno presenti in sala i registi.