Dal 02 Maggio 2022 a 06 Maggio 2022

Orlando Shorts è la rassegna di cortometraggi queer selezionati da un gruppo di giovani under 25 provenienti da diverse realtà e associazioni del territorio.

I cortometraggi del progetto, giunto alla sua terza edizione, saranno presentati in sala a Bergamo durante i giorni del Festival Orlando e in sala a Brescia, al Nuovo Eden, da lunedì 2 a venerdì 6 maggio 2022, prima del film delle 21.00.

I cinque film sono stati selezionati grazie a uno scambio reciproco e all’apporto di punti di vista e sensibilità plurali, cercando di rispecchiare un mondo queer vario e radicato nella molteplicità del quotidiano.

• Nattrikken (Night Ride)

di Eirik Tveiten (Norvegia, 2020) – durata 16’
    Nella fredda notte norvegese, un tram lanciato in una corsa frenetica spezza il silenzio.

Lunedì 2 maggio, ore 21.00

• Katastrofer

di Tone Ottilie (Danimarca, 2021) – durata 30’
    Il primo giorno di scuola. La prima cotta. Liv deve affrontare queste nuove esperienze confrontandosi con le sue paure.

Martedì 3 maggio, ore 21.00

• Young Black Queer Eyes

di Daniel Fioraso e Lorenzo Lanzo (Italia, 2021) – durata 10’
    Milano, 2021. Storie che intrecciano queerness e blackness nella quotidianità dei giovani della città.

Mercoledì 4 maggio, ore 21.00

• Are You Still Watching?

di Tali Polichtuk e Kitty Chrystal, creato da Sissy Screens (Australia, 2021) – durata 6’
    Un viaggio psichedelico, caotico e allucinato tra cultura pop, salute mentale e conseguenze del lockdown.

Giovedì 5 maggio, ore 21.00

• God’s Daughter Dances

di Sungbin Byun (Corea del Sud, 2020) – durata 24’
    Cosa fare quando la propria identità è messa in discussione da istituzioni repressive che vorrebbero limitarla o addirittura negarla?

Venerdì 6 maggio, ore 21.00

Il festival Orlando

Il festival Orlando, giunto alla nona edizione (Bergamo, dal 28 aprile all’8 maggio 2022), è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente.

Le proiezioni bresciane si tengono nella settimana dal 2 al 7 maggio, anticipate da un primo incontro di approfondimento programmato per sabato 23 aprile, alle ore 10.00, con l’evento Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.

Scopri di più sul festival Orlando

Scopri di più sul festival Orlando a Brescia