05 Maggio 2023 - 19:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

Selezione di cortometraggi queer. La selezione 2023 è inattesa, colorata e ricca di commozione. Ogni cortometraggio è il racconto di un’esperienza personale, ma anche la storia collettiva di una generazione in trasformazione costante.

ORLANDO SHORTS 2023
Selezione di cortometraggi queer – durata 76’

ORLANDO SHORTS arriva nel 2023 alla quarta edizione e, come ogni anno, il progetto è curato e condotto da un gruppo di persone under 25 provenienti da alcune realtà di Bergamo e, quest’anno, anche di Brescia.  La selezione 2023 è inattesa, colorata e ricca di commozione. Ogni cortometraggio è il racconto di un’esperienza personale, ma anche la storia collettiva di una generazione in trasformazione costante.

Si ringrazia Pink Screens di Bruxelles, MIX di Copenhagen e Queer Lisboa.

Hanno partecipato alla selezione di Orlando Shorts 2023: Giorgia Di Giusto, Pina Rocco, Martina Sempreboni, Simone Acquaroli, Federica Peci e l’Associazione Caramelle in Piedi di Brescia.

Tariffa speciale euro 3

I possessori del biglietto di ingresso agli Orlando Shorts hanno diritto al ridotto a 4 euro per la proiezione di Orizzonti Queer delle 21.00 Lobo e Cão (Wolf and Dog)

I FILM

Um Caroço de Abacate (An Avocado Pit)

di Ary Zara (Portogallo, 2022) – durata 20’
Due persone differenti con due destini differenti si ritrovano inevitabilmente legate l’un l’altra, in una notte fatta di sguardi curiosi e sentimenti contrastanti.

Dildo

di Jake Consing (Filippine, 2022) – durata 1’
Un piccolo flash su self care e scoperta della propria sessualità.

Warsha

di Dania Bdeir (Libano, 2022) – durata 16’
Un giovane uomo custodisce dentro di sé un grande sogno mai espresso, grande forse quanto le difficoltà che deve affrontare ogni giorno sul posto di lavoro come operaio in un pericoloso cantiere.

di Moon Su-jin (Corea del Sud, 2022) – durata 7’
Un viaggio alla Miyazaki nel cuore umano: cosa succede quando mostriamo se non le nostre maschere? Quando finiamo noi e inizia la nostra Persona? Ma è davvero nostra o di chi ci guarda? Un corto che ci porta a pensare, a commuoverci… Che ci straccia e ci riporta davanti ad uno specchio, gocciolanti; un racconto sullo sguardo, ma da che prospettiva?

Hideous

di Yann Gonzalez (Regno Unito, 2022) – durata 22’
Content Warning: dettagli di ferite, violenza e sangue, stigma HIV
Un cortometraggio dal gusto musicale ci porta in mondo completamente mediato dalla TV e dall’immagine, che costruisce identità, punti di riferimento, ma anche creature mostruose imprevedibili e non controllabili…

Tank Fairy

di Erik Rettstadt (Taiwan, USA, 2021) – durata 10’
Content Warning: omofobia, bullismo
Sogno o realtà? Cosa succede quando si è alla ricerca della propria identità e si trova come mentore una figura… Sbrilluccicosamente stramba? Tank Fairy è una commemorazione al sé e alla propria scoperta senza pregiudizi né paure.

Iniziativa nell’ambito del progetto Praticare Alleanze, in collaborazione con Orlando Festival.

INFO

Gli ORLANDO SHORTS 2023 avranno una sottitolatura specifica, grazie alla collaborazione con The Blank Contemporary Art, che include oltre ai dialoghi anche tutti gli elementi sonori necessari alla comprensione e pertinenti alla cultura sorda.
Questa lavorazione si aggiunge alla sottitolazione abituale in lingua italiana.

Orizzonti Queer

L’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è l’occasione per il Festival ORLANDO di Bergamo e la Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentare una proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni  che aprano nuovi Orizzonti Queer.