Dal 02 Maggio 2019 a 08 Settembre 2019

Parlando con voi, ideata dal fotografo Giovanni Gastel, ripercorre, attraverso un suggestivo approccio multimediale, la vita e la carriera di oltre 30 fotografe italiane, dall’inizio del secolo ad oggi. Composta da trenta schermi nei quali scorrono interviste esclusive e sequenze di opere e pubblicazioni, l’installazione consente al visitatore di scoprire e approfondire l’esistenza delle artiste coinvolte e la loro esperienza di donne originali e coraggiose. È promossa da AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti) e CNA Professioni (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa) in collaborazione con Superstudio Group e Metamorphosi Editrice.

La mostra

A cura di Giovanni Gastel

Parlando con voi è un’installazione ideata da Giovanni Gastel, promossa da AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti) e CNA Professioni (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa) in collaborazione con Superstudio Group e Metamorphosi Editrice.

Il percorso si sviluppa attraverso un suggestivo approccio multimediale, ripercorrendo la vita e la carriera di oltre trenta fotografe italiane, dall’inizio del secolo ad oggi: su ognuno dei trenta schermi che costituiscono la mostra, scorrono un’intervista esclusiva a una fotografa e una sequenza di sue opere e pubblicazioni, consentendo al visitatore di conoscere e approfondire l’esistenza delle professioniste e artiste coinvolte e la loro esperienza di donne originali e coraggiose.

Come sottolineato da Giovanni Gastel, Presidente AFIP e ideatore della mostra, «l’evento si prefigge di ampliare la portata conoscitiva della fotografia italiana, passata e attuale, grazie a un nuovo approccio moderno e informale, slegato dai canoni tradizionali dell’esposizione, che mira a coinvolgere maggiormente lo spettatore a livello emozionale, oltre che visivo».

«Siamo molto convinti di sostenere, insieme ad AFIP, questa importante iniziativa dedicata alle donne che hanno voluto fare della fotografia la loro professione – ha affermato Antonio Mecca, di CNA – un lavoro non semplice, che ha bisogno di metodo e disciplina e che porta con sé maggiori difficoltà se svolto da una donna, in una società che non è ancora giunta a considerare appieno la parità di genere».
Il progetto, che trae ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi (Danilo Montanari Editore) è già stato esposto a Milano nel 2014 e in varie località italiane, e successivamente, a seguito della mostra L’altro Sguardo di Donata Pizzi, nel 2017 presso La Triennale di Milano e a Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Le fotografe coinvolte nell’iniziativa sono: Paola Agosti, Silvia Amodio, Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Marirosa Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sammartino, Daniela Tartaglia.