06 ottobre 2025 - 21:00 / Sala 1 / o.v. sub. it.

08 ottobre 2025 - 19:00 / Sala 1 / o.v. sub. it.

Il capolavoro maledetto di Michael Powell torna al cinema, restaurato in 4K, in occasione del suo 65° anniversario. Ipnotico, ossessivo, perverso, un cult nel cuore di generazioni di cinefili.

Info

Un film di
Michael Powell
Con
Anna Massey, Karlheinz Böhm, Moira Shearer, Maxine Audley
Origine
Gran Bretagna, 1960
Durata
103′

CLASSICI RESTAURATI

Ho sempre pensato che Peeping Tom e  di Fellini siano i due grandi film sulla filosofia e il pericolo del fare cinema (Martin Scorsese)

Vittima fin da bambino dei bizzarri esperimenti del padre – scienziato ossessionato dagli effetti della paura sul sistema nervoso – Mark è un giovane timido e riservato. Di giorno lavora come cineoperatore in una casa di produzione londinese; di notte coltiva il suo terrificante hobby: uccidere donne e riprendere la loro agonia. Accolto all’uscita da unanimi e virulente stroncature e accuse di violenza morbosa, è oggi considerato un capolavoro visionario. Lo si può godere in tanti modi: come trappola del vedere e dell’essere visti; come esercizio di humour sardonico; come grande storia d’amore tragica; come metafora del voyeurismo del cinema.

Opera seminale, importante perché affronta con originalità e profondità il tema del voyeurismo, esplorando le ossessioni, le paure e i desideri nascosti attraverso uno sguardo che trasforma il reale in incubo, influenzando il cinema successivo e generando una riflessione sul cinema stesso come atto di voyeurismo.

RESTAURATO IN 4K – 65° ANNIVERSARIO

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery