Dal 07 Maggio 2023 a 30 Luglio 2023

La mostra

A cura di: Stefano Lusardi

Promossa da: Fondazione Luciano Sorlini

La mostra approfondirà la conoscenza delle opere del pittore lombardo presenti in collezione, La Vecchia Contadina, Il Bravo e Diana e le ninfe sorprese da Atteone testimoni della produzione giovanile bresciana e della fase matura milanese, messe in dialogo e confronto con l’arte veneta e veneziana già presente in museo e con importanti prestiti provenienti da prestigiosi istituti culturali e importanti collezioni private.
Il percorso di mostra permetterà così di analizzare approfonditamente il cambiamento stilistico di Ceruti nel passaggio tra Lombardia e Veneto.

La Collezione Sorlini, molto rappresentativa della cultura figurativa veneta e veneziana del XVIII secolo, comprende dipinti di Pittoni, Pellegrini, Ricci, Diziani, Tiepolo e Guardi, che consentono un rimando costante ai “modelli” che agevolarono l’aggiornamento della produzione del Pitocchetto.

Informazione

Presentando il biglietto d’ingresso alla mostra PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia sarà possibile visitare la mostra Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento alla tariffa di ingresso “ridotto speciale“.

La promozione è valida fino al 28 maggio 2023.