14 Novembre 2024 - 21:00 / Sala 1 /

"Mi sono occupato degli orsi e della loro situazione prima della morte di Andrea Papi, ed ero già in contatto con molti dei protagonisti quando è avvenuta. [...] L'obiettivo è illustrare che le risposte non sono semplici e che trovare una soluzione al rapporto tra uomini e orsi in Europa centrale è complesso". - Andreas Pichler

Info

Un film di
Andreas Pichler
Origine
Italia, Germania 2024
Durata
90′
Genere
Documentario

In nessun’altra parte del mondo orsi ed esseri umani vivono a così stretto contatto come in Trentino. Tuttavia, con la crescita della popolazione di orsi, aumentano anche gli incontri pericolosi tra uomini e animali. Il team di 20 persone, composto da ranger e veterinari, che si occupa contemporaneamente della protezione di persone e animali, si trova ad affrontare un compito particolarmente importante. Quando Andrea Papi, 26 anni, viene trovato morto nella foresta durante la Pasqua del 2023, emerge rapidamente un cupo sospetto: Papi è stato ucciso dall’orsa JJ4. Questo incidente segna la prima morte causata da un animale selvatico in Europa centrale nella storia recente. Mentre i forestali cercano di catturare JJ4, il conflitto tra gli attivisti per i diritti degli animali e gli oppositori dell’orso raggiunge un punto critico, sollevando domande urgenti: JJ4 deve essere uccisa? Come gestire il ritorno dei grandi predatori nelle nostre foreste? Quando gli orsi diventano un problema? E chi è il vero proprietario della natura e della foresta?

A seguire, dialogo con Claudio Groff (coordinatore del Settore Grandi Carnivori della Provincia Autonoma di Trento).

Intervengono: Roberta Alghisi che racconterà la sua esperienza di incontro con l’orso e Renato Veronesi Presidente CAI Brescia. Modera il giornalista e scrittore Emanuele Galesi.

Evento realizzato in collaborazione con la sezione CAI – Club Alpino Italiano di Brescia.
Ingresso ridotto a euro 4,5 per i soci e le socie CAI 2024.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery