17 Dicembre 2024 - 9:30

In nessun’altra parte del mondo orsi ed esseri umani vivono a così stretto contatto come in Trentino. Una vicinanza ardita e drammatica come nel caso della morte di Andrea Papi nel 2023. Il documentario rintraccia la relazione complicata che si vive in Trentino, tra la natura e l’essere umano.

Informazioni e Prenotazioni

Info

Un film di
Andreas Pichler
Origine
Germania, Italia, 2024
Durata
90′
Genere
Documentario
Proiezione consigliata a partire da
15+

Nella trentina Val di Sole gli avvistamenti degli orsi non sono più cosa improbabile. Dal 2003, infatti, dopo un attento studio di fattibilità, per salvare i pochi orsi sopravvissuti dall’estinzione, la provincia autonoma di Trento, con un finanziamento europeo, ha dato il via ad un progetto di ripopolamento realizzato con il rilascio di alcuni esemplari provenienti dalla Slovenia. Con l’aumento degli orsi, però, sono aumentati anche gli incontri tra i grandi e fortissimi carnivori e gli esseri umani, talvolta favoriti dalla pratica sbagliatissima di far trovare del cibo agli animali. Nel 2023, l’uccisione di un runner ventiseienne per mano dell’orsa JJ4, giudicata pericolosa eppure ancora in libertà, ha fatto esplodere il dibattito mediatico circa l’opportunità e la possibilità di una convivenza tra uomini e orsi sulle nostre Alpi.

Intervento a cura della Dott.ssa Melania Massaro, zoologa e conservatrice del Museo di Scienze Naturali del Comune di Brescia.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Cinema per le scuole

XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.