14 Dicembre 2011 - 10:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
davide Ferrario
Con
Filippo Timi, Toni Servillo, Marco Paolini
Genere
documentario
Durata
108'

Un viaggio dentro il passato, il presente e (forse) il futuro del nostro paese. Seguendo le orme dei Mille di Garibaldi, il film cerca di mettere in cortocircuito la memoria e l'attualità, analizzando in modo imprevedibile perchè siamo diventati quello che siamo. Un film antropologico, prima che politico. Un road movie pieno di sorprese, incontri, pensieri, immagini e musica.
L'idea di fondo è quella di ripercorrere l'itinerario della spedizione dei Mille rintracciando lungo il percorso i discendenti dei garibaldini per verificare cosa è rimasto, a 150 anni di distanza, del senso di quella impresa, allo scopo di scattare una sorta di "istantanea" non ideologica di un secolo e mezzo di identità italiana.
Spina dorsale di questo viaggio, oltre agli incontri con i discendenti e con personaggi e storie che incroceremo lungo la via, saranno delle letture "messe in scena" in luoghi particolarmente significativi dal punto di vista simbolico e visivo. Queste letture saranno affidate, una a testa, ad attori come Toni Servillo e Marco Paolini.

TEMA: LA GRANDE STORIA
Un viaggio a ritroso nella storia italiana. Un percoso nuovo per capire l'Italia e l'italianità a 150 anni dall'unione.
A CHI LO CONSIGLIAMO: scuole secondarie di primo e secondo grado

Rassegna CINEMA PER LE SCUOLE

Trailer