Poesia che mi guardi
16 ottobre 2025 - 18:00 / Sala 2 /
Così ha dichiarato la regista Marina Spada: "Una riflessione sulla poesia e sulla sua necessità. Amo la poesia e amo i poeti perchè danno voce, coraggiosamente, a ciò che di solito è taciuto. Antonia Pozzi, in particolare, mi aveva fulminata perché la sua poesia è libera, carnale, sincera".

Info
POESIA IN RAPSODIA
Un’indagine su Antonia Pozzi, poetessa originale e appassionata del Novecento Italiano, morta suicida a soli 26 anni nel 1938, sulla sua tormentata ricerca esistenziale, sul suo disagio verso un mondo maschile che liquidava il suo talento poetico come “disordine emotivo” e verso il suo ambiente sociale, la classe alto-borghese milanese, che le impediva di vivere in modo sincero e passionale. Motore e voce narrante del film è Maria, una cineasta che, affascinata dalla Pozzi, ne studia l’opera e ricerca il mondo e i personaggi della sua vita. Insieme a lei gli H5N1, un gruppo di studenti universitari che diffondono le loro poesie in forma anonima sui muri della città, nella convinzione che nelle nostre vite ci sia tanto e sempre più bisogno di poesia.
66ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia – Giornate degli Autori
Poesia in rapsodia – Ritratto di tre grandi voci poetiche è realizzato da Oltre il ponte, AGEnda Cinema, Associazione Culturale Teatro Dioniso.
Trailer






