Presentazione del libro “Profughi” di Arianna Arisi Rota
18 Maggio 2023 - 18:00

L’evento
All’interno della splendida cornice della Pinacoteca Tosio Martinengo, un incontro con l’autrice Arianna Arisi Rota per presentare l’uscita del nuovo volume Profughi (Ed. Il Mulino).
Donne, bambini, anziani: sono gli attori di un dramma ormai al centro di una nuova attenzione, protagonisti di un fermo-immagine che comunica rassegnazione e dignità. Quadro-icona dell’esilio ottocentesco, I Profughi di Parga di Francesco Hayez racconta il trauma dello sradicamento. È la vicenda di una piccola città greca, ceduta nel 1819 dagli inglesi all’impero ottomano, un caso internazionale che monopolizza anche l’interesse di Ugo Foscolo. Ma i gesti, gli sguardi smarriti che ci catturano in questo dipinto, coinvolgono lo spettatore dei nostri giorni come quello di allora, poiché sono gli stessi, per noi familiari e recenti, dei profughi afghani e ucraini, e di coloro che a centinaia sbarcano sulle coste delle nostre isole.
Ne parlano con l’autrice:
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei
Roberta D’Adda, Coordinatrice Settore Collezioni e Ricerca Fondazione Brescia Musei
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare I Profughi di Parga, il capolavoro di Francesco Hayez che ha ispirato il libro, oggi custodito tra le sale damascate della Pinacoteca Tosio Martinengo.