18 Maggio 2023 - 18:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti Prenotazione consigliata

L’evento

All’interno della splendida cornice della Pinacoteca Tosio Martinengo, un incontro con l’autrice Arianna Arisi Rota per presentare l’uscita del nuovo volume Profughi (Ed. Il Mulino).

Donne, bambini, anziani: sono gli attori di un dramma ormai al centro di una nuova attenzione, protagonisti di un fermo-immagine che comunica rassegnazione e dignità. Quadro-icona dell’esilio ottocentesco, I Profughi di Parga di Francesco Hayez racconta il trauma dello sradicamento. È la vicenda di una piccola città greca, ceduta nel 1819 dagli inglesi all’impero ottomano, un caso internazionale che monopolizza anche l’interesse di Ugo Foscolo. Ma i gesti, gli sguardi smarriti che ci catturano in questo dipinto, coinvolgono lo spettatore dei nostri giorni come quello di allora, poiché sono gli stessi, per noi familiari e recenti, dei profughi afghani e ucraini, e di coloro che a centinaia sbarcano sulle coste delle nostre isole.

Ne parlano con l’autrice:

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei

Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei

Roberta D’Adda, Coordinatrice Settore Collezioni e Ricerca Fondazione Brescia Musei

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare I Profughi di Parga, il capolavoro di Francesco Hayez che ha ispirato il libro, oggi custodito tra le sale damascate della Pinacoteca Tosio Martinengo.