23 Dicembre 2023 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00

Evento gratuito

L’evento

Alla presenza di:

Sofia Schubert, fondatrice e caporedattrice
Valeria Accurso, direttrice artistica
Elisa Chiari, regista

 

All’interno della splendida cornice della Pinacoteca Tosio Martinengo, un incontro con Sofia Schubert, Valeria Accurso ed Elisa Chiari rispettivamente fondatrice e caporedattrice, direttrice artistica e regista del progetto di divulgazione storico-artistica Altremuse.

Altremuse

Altremuse è un progetto di divulgazione di Storia dell’Arte e agenzia creativa per le istituzioni culturali. Dopo tre anni di attività online, scandita da articoli, video e contenuti di approfondimento, ha recentemente pubblicato la sua prima rivista, grazie anche al sostegno di Fondazione Brescia Musei.
Per questo, ha deciso di tornare alle origini e dedicare il suo primo numero al rapporto tra Antico e Contemporaneo. Aby Warburg diceva che “Ogni epoca ha la rinascita dell’Antichità che si merita”. Che antico ci meritiamo oggi? Cosa sopravvive dell’antico all’alba del terzo millennio?
La narrazione dell’antico può essere letta seguendo varie prospettive: dalla relazione di potere tra i generi, ai valori religiosi e spirituali, alla cultura materiale. Cosa ci racconta la nostra ripresa dell’antico nella contemporaneità? Attraverso contributi eterogenei, in questo primo numero, Altremuse non ha voluto restituire una mappatura storica di un’epoca, ma piuttosto riscoprire l’antico attraverso alcune pratiche quotidiane dell’arte come la scrittura, il cinema, la curatela, la performance e l’archivio e far parlare chi porta avanti questa sopravvivenza quotidianamente attraverso il proprio gesto creativo e il proprio pensiero.