09 Febbraio 2023 - 9:00

Raffinata e suggestiva fiaba d'animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre.

Informazioni e Prenotazioni
Costo visione del film e dell'attività: 3,50 € a studente

Info

Un film di
Michel Ocelot
Origine
Francia 2000
Durata
80′
Genere
Animazione
Consigliato per
6+

CINEMA D’ANIMAZIONE

Una bambina e un bambino, grazie all’aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti di cui saranno l’eroina e l’eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda. Michel Ocelot, dopo il successo di Kirikù e la strega Karabà, torna sugli schermi con sei storie realizzate con la tecnica delle silhouette. Potrebbe sembrare noiosa e ‘antica’ ma è invece di grande efficacia. I bambini che hanno assistito in altri Paesi a questo film ne sono usciti divertiti e, soprattutto, sereni. Non ci sono “paure” eccessive, ma ritmi frenetici dei tempi “giusti” anche per i più piccini.

(MyMovies)

✏ In abbinamento: laboratorio “Ombre cinesi” a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.
Proviamo a trasporre una storia utilizzando il teatro delle ombre cinesi! Una forma d’arte che vanta una lunghissima tradizione. Improvvisati teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all’altro, mostravano dietro a uno schermo bianco, suggestive ombre di figure ingigantite ed animate dalla luce.

Durata complessiva: 3 ore

Trailer

Photogallery

La rassegna

Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2022/2023 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi, visite guidate e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema NUOVO EDEN in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.