17 Gennaio 2023 / 06 Giugno 2023

Inizia con Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e un felice scambio di capolavori con Accademia Carrara di Bergamo la prima tappa del 2023 del progetto PTM A/R, che andrà ad arricchire il palinsesto di mostre dell’anno di Capitale Italiana della Cultura insieme alle collezioni permanenti.

Informazioni e Prenotazioni
Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

La mostra

Un’iniziativa promossa da:
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura

In collaborazione con: Accademia Carrara

A cura di: Roberta D’Adda

Testi di: Nicola Turati

 

Il capolavoro esposto, opera di Giovanni Busi, detto Cariani (1485/1490 – post 1547), è la Madonna con il Bambino e i santi Alessandro, Elena, Maria Maddalena, Anna, Giuseppe (Gioacchino), Giovanni Battista, Francesco d’Assisi, Giovanni, meglio noto come l’Invenzione della Croce.

Il dipinto è ospite d’onore nella sala VI, a fianco di artisti come Lotto e Moretto, e prende temporaneamente il posto del capolavoro della Pinacoteca Tosio Martinengo: Adorazione dei Pastori (1540 circa) di Giovanni Gerolamo Savoldo (1480 – post 1548) in partenza per Bergamo.

Uno scambio virtuoso che offre uno scorcio originale sulla grande stagione pittorica del Rinascimento tra Bergamo e Brescia, capace di offrire nuovi punti di vista sull’importanza del dialogo e del movimento degli artisti nel territorio, artisti che tra queste e altre città limitrofe hanno vissuto, studiato, conosciuto, creato.