02 Gennaio 2023 - 8:30

03 Gennaio 2023 - 8:30

04 Gennaio 2023 - 8:30

05 Gennaio 2023 - 8:30

Il laboratorio si rivolge a ragazzi e ragazze dai 12 anni in su ed è riservato agli iscritti di WINTER CAMP TEENS.

Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

WINTER CAMP TEENS | PTM Puzzle smartphone

Ragazze e ragazzi smartphone alla mano daranno vita ad un puzzle in movimento le cui tessere saranno dettagli tratti dai dipinti conservati nella Pinacoteca Civica.
Un lavoro singolare e collettivo, un modo nuovo per avvicinarsi all’arte e lasciarsi sorprendere dalla bellezza.
La prima parte di ogni giornata è dedicata alla conoscenza tecnica dello strumento e delle pratiche digitali, nel pomeriggio invece si terranno diverse sperimentazioni artistiche.
Attenzione: è necessario portare il proprio smartphone!

In collaborazione con Avisco – Audiovisivo Scolastico

2 gennaio dalle 8:30 alle 15:30, Pinacoteca Tosio Martinengo

Dipingere col corpo!
Gesti espressioni e pose in un dipinto non sono mai casuali, ma venivano scelte con estrema cura dal pittore e dal personaggio effigiato. Il corpo ha capacità narrative straordinarie per cui a lui si affidavano intenzioni specifiche, per raccontare una storia così come per celebrare particolari caratteristiche di una persona. Proviamo ad immedesimarci nelle figure che abitano i dipinti, osserviamo l’energia dei loro gesti, la qualità della loro postura, portiamo nel nostro corpo le emozioni e gli stati d’animo che scaturiscono da esse per ridare vita alle opere.

3 gennaio dalle 8:30 alle 15:30, Pinacoteca Tosio Martinengo

Che faccia!
I personaggi rappresentati in dipinti e sculture sono fissati in un’espressione precisa che veicola un messaggio immutabile che ancora oggi, a distanza di secoli, resta chiaro ai nostri occhi. E se provassimo a modificarla? E se volessimo giocare con gli opposti? L’eterna felicità si fa tristezza, la forza dello sguardo diventa fragilità, la quiete di un volto disteso si trasforma in preoccupazione…

4 gennaio dalle 8:30 alle 15:30, Pinacoteca Tosio Martinengo

Raccontare le emozioni
L’intera giornata sarà dedicata alla progettazione e alla costruzione di uno storyboard cioè una serie di bozzetti accompagnati da brevi didascalie, che rappresentano la composizione delle inquadrature o delle scene che verranno realizzate al termine del progetto Puzzle smartphone.

5 gennaio dalle 8:30 alle 15:30, Pinacoteca Tosio Martinengo

L’abito fa il monaco
Una giornata dedicata alla moda. Nel passato l’abito è stato uno strumento necessario per definire il proprio livello sociale. Non c’erano stilisti come oggi, piuttosto erano re, regine e grandi nobili a dettare il gusto, questione non solo estetica ma soprattutto legata al prestigio. Conosceremo i nomi bizzarri di diversi capi di abbigliamento, tipologie di tessuto differenti, cosa significa vestirsi alla spagnola, piuttosto che alla francese.

Costi e informazioni

WINTER CAMP TEENS | PTM Puzzle smartphone

2-3-4-5 gennaio 2022 | Pinacoteca Tosio Martinengo 8.30 – 15.30
Per ragazzi e ragazze dai 12 anni

PREZZI

Abbonamento unico ai 4 giorni 80 €
Sconto 2° fratello 70 €
Novità famiglie numerose: 40 € dal 3° fratello che partecipa a Winter camp anche se non nella medesima settimana.

COSA PORTARE

Spuntino per metà mattina, pranzo al sacco, borraccia e non dimenticate… lo smartphone!

Winter camp

Winter Camp è un’iniziativa di Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Cinema Nuovo Eden che quest’anno propone tre laboratori organizzati durante il periodo delle vacanze natalizie.

I laboratori sono per bambini/e e ragazzi/e a partire dai 6 anni e permetteranno ai partecipanti di conoscere curiosità sulla loro città e sull’arte realizzando qualcosa di nuovo in modo individuale e in gruppo.

Gli appuntamenti:

1. Cartoline dal mondo (dai 6 agli 11 anni)
  2. Corrispondenze (dai 6 agli 11 anni)
  3. Puzzle smartphone (dai 12 anni in su)