04 Aprile 2022 - 19:00

06 Aprile 2022 - 21:00

In versione restaurata, l'eccezionale documentario vincitore del Premio Oscar 1996, sul match leggendario avvenuto nel 1974 tra Mohammed Ali e George Foreman. Sullo sfondo un grande concerto con Miriam Makeba, James Brown e B.B. King.

Info

Un film di
Leon Gast
Con
Muhammad Ali, George Foreman, James Brown, B.B. King, Don King, Norman Mailer, George Plimpton, Spike Lee
Origine
Usa 1996
Genere
Documentario
Durata
89′
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Tutte le proiezioni

La sfida tra Muhammad Alì e George Foreman a Kinsasha, nel 1974, più che un evento sportivo irripetibile è un pezzo importante della storia del Novecento. C’è l’eroismo di un uomo perfetto per diventare simbolo della riscossa black, l’artificio pilotato dai media e dai manager, il profilo straniante di un’Africa ancora lontanissima. Oscar sacrosanto per il miglior documentario.
“Quando eravamo re in realtà è due film in uno: è la descrizione seria e talvolta inquietante di uno scontro di culture e di moventi di varia natura ed è anche un film originale e pittoresco su una magnifica avventura africana. In fin dei conti, un film che ritragga Ali con la sua inarrestabile parlantina giovanile non può non mancare del tutto di elementi comici, e quello che piace di questo film è in parte il modo in cui evoca il ruolo buffonesco e impertinente che Ali sceglieva di interpretare anche quando era impegnato in qualcosa di pericoloso come un match contro George Foreman. (Kelefa Sanneh)

Trailer

Fotogallery