Quarto potere
02 Luglio 2024 - 21:30 / v.o. sott.ita
Uno dei più grandi film di tutti i tempi torna al cinema in versione restaurata. Uscito negli Usa nel 1941, Quarto potere ha rappresentato un punto di non ritorno in praticamente ogni aspetto tra quelli che compongono l'opera cinematografica.
Info
CLASSICI RESTAURATI
Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo? Nell’anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema Quarto Potere (Citizen Kane) e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile.
Alle ore 19.00 Il cinema di Orson Welles, incontro di approfondimento cinematografico a cura del critico Roberto Manassero (Auditorium di Santa Giulia, Brescia).
Prenotazione obbligatoria al 030 8174600 oppure scrivendo a cup@bresciamusei.com
Trailer
Photogallery
L’incontro con il critico
L’Eden d’estate 2024
È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.