19 Marzo 2024 - 9:30

Una selezione di cortometraggi d’autore (Animazione, Autori vari, 45’) Per celebrare l’arrivo della primavera, una proiezione di cortometraggi animati che raccontano del risveglio della natura, dei magnifici colori che la accendono e l’energia che contraddistingue questa splendida stagione.

Informazioni e Prenotazioni

Info

Una selezione di cortometraggi d’autore
Origine
Francia
Durata
45′
Genere
Animazione
Proiezione consigliata a partire da
3+

Tournesol, Natalia Chernysheva (Francia/2023, 5’)

Un girasole diverso da tutti gli altri sceglie di vivere e osservare l’ambiente circostante in un momento della giornata inconsueto: la notte.

 

Le Jardin perdu, Natalia Chernysheva (Francia/2018, 3’)

Dove può rifugiarsi un giardino che non ha più un posto dove stare? Una storia che evoca le tematiche del vagabondaggio e dell’esilio.

 

Story of Flowers, Azuma Makoto (Giappone/2017, 4’)

Nato dall’incontro tra l’illustratrice Katie Scott (Botanicum, la via delle piante, Electa kids) e l’artista giapponese Azuma Makoto, riconosciuto in tutto il mondo per le sue istallazioni floreali, Story of Flowers è il racconto della vita dei fiori.

 

Little Bird and the Bees, Lena Von Dohren (Svizzera/2020, 5’)

In alto, l’uccellino gode dei fiori del suo acero. Un misterioso ronzio lo spinge ad avventurarsi nel bosco, ma la volpe rossa è presto alle calcagna dell’uccellino. Inseguita dalla sfortuna, la volpe fa la conoscenza delle api laboriose.

 

La volpe minuscola, Aline Quertain e Sylwia Szkiladz (Francia/2016, 8’)

Nel mezzo di un rigoglioso giardino, una minuscola volpe incontra un’intrepida bambinache coltiva piante giganti! Casualmente, le due scoprono che possono far crescere oggetti di ogni tipo piantandoli nel terreno. La curiosità di sperimentare diventa così inarrestabile.

 

Some Thing, Elena Walf (Germania/2015, 7’)

C’erano una volta tre montagne: la prima produceva petrolio, la seconda conteneva oro e la terza fuoco. Accanto a loro, una montagna più piccola viveva alla loro ombra, sognando di trovare il suo talento nascosto…

 

La piccola talpa e il suo giardino, Zdenek Miler (Cecoslovacchia/1969, 6′)

Zdeněk Miler è stato un artista, animatore e narratore dal talento multiforme, creatore dell’adorabile personaggio della Piccola Talpa – Krtek in lingua ceca. Senza dialoghi e con la meravigliosa musica composta dal compositore ceco Vadim Petrov, la serie La piccola talpa ha incantato generazioni di bambini in tanti Paesi diversi.

In collaborazione con Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna

Cinema per le scuole

XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.