08 Aprile 2015 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Alessandro Abba Legnazzi
Genere
documentario
Durata
70'

Nella casa di riposo per gente di mare a Camogli, una ciurma di marinai in pensione aspetta l’ora dell’ultimo sbarco. In questa fase di stallo, un sommergibilista gioca al superenalotto sognando un viaggio in crociera per ballare il tango con una donna meravigliosa, un vecchio palombaro si aggira nei corridoi recitando le sue poesie a alta voce, un macchinista su bananiere africane combatte contro il gelo dell’aria condizionata, un comandante di navi mercantili ricerca nelle stelle la rotta per la sua nave e un nostromo nostalgico rincorre con il suo binocolo le navi all’orizzonte.
Tutto questo mentre la nave è ferma all’ancora, nel suo aspetto immobile, in rada.

Il regista e i suoi protagonisti hanno scritto insieme il copione, che parla a tutti, giovani e vecchi. Racconta di amori, emigrazione, avventure leggendarie e forse mitizzate. Cerca, in modo lieve e ironico, il senso esistenziale dell’uomo nel mondo. Propone un modo di vivere la vecchiaia fatto di riti e di memorie, che cadenzano i giorni con le abitudini di quando si stava in mezzo al mare: tra gli ex marinai, c’è chi alza la bandiera tutte le mattine, chi guarda le stelle e le interroga, chi recita poesie.

Il film è girato in un bianco e nero delicato e poetico, a sottolineare la condizione di attesa, come nella pancia di una nave in rada. Oggi, viviamo una stagione di nuove emigrazioni. I marinai del film sono la testimonianza di chi era disposto a partire per l’estero e a fare i conti con il proprio destino,chissà dove.

Vincitore del Premio come Miglior Documentario all'ultimo Torino Film Festival.

Ospite della serata il regista Alessandro Abba Legnazzi.

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei