Riabbracciare Parigi 🏛
31 Marzo 2025 - 9:30
Mia è una delle centinaia di persone ferite ma sopravvissute agli attentati terroristici del novembre 2015 a Parigi. Per reazione allo shock, nei mesi successivi l’attentato Mia dimentica tutto e nel tentativo di ricostruire la sua vita cerca in particolare la persona con la quale ha passato quei tragici momenti.
Info
Traduttrice dal russo, Mia vive a Parigi con il fidanzato medico Vincent. La sera del 13 novembre 2015, lasciata sola da Vincent per un’emergenza in ospedale, Mia decide di fermarsi in un locale del centro: sarà una delle centinaia di persone ferite ma sopravvissute agli attentati terroristici di quella sera. Per reazione allo shock, nei mesi successivi l’attentato Mia dimentica tutto e nel tentativo di recuperare i ricordi di quella sera e di ridare un senso alla sua vita comincia a ricostruire ciò che ha vissuto, cercando in particolare la persona con la quale ha passato quei tragici momenti. Per Mia sarà l’inizio di un cammino doloroso ma necessario, aiutata da altri sopravvissuti come lei, e in particolare da Thomas, gravemente ferito ma ancora vivo.
Intervento a cura di Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia.
In collaborazione con il corso di geopolitica Fabula Mundi – Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Odv.
Trailer
Photogallery
Cinema per le scuole
XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.