01 Febbraio 2019 - 19:15

02 Febbraio 2019 - 0:00

03 Febbraio 2019 - 21:00

04 Febbraio 2019 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Valerio Mastandrea
Genere
Drammatico
Durata
95'

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n'è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell'amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca un giorno solo al funerale e tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.

"Ride è un dialogo tra pubblico e privato, tra sorriso e lacrima, tra ciò che viene urlato e manifestato e ciò che invece non trova parole per essere espresso; Mastandrea si conferma artista sensibile e istintivo in un cinema che può ancora dire tanto, anche sulle faccende più comuni, con un approccio personale e discreto". (Chiara Guida, Cinefilos.it)

Trailer