24 Marzo 2010 - 10:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
David LaChapelle
Genere
documentario
Durata
86'

Tenere lontani dalla violenza i ragazzi che vivono nei quartieri più problematici è un obiettivo educativo fondamentale. Come insegnare loro che coltivare il proprio talento è il miglior modo per affermare la propria identità in modo pacifico? Come dimostrarlo in modo chiaro e alternativo ai modelli dei talent show televisivi che inducono desiderio di celebrità?
A Los Angeles, maggior luogo di produzione dell'immaginario cinematografico e televisivo di tutto il mondo occidentale, la risposta a queste domande è stata la nascita del "krump", una danza che si ispira ai balli tribali e coinvolge migliaia di giovani che si sfidano in competizioni pacifiche.
David LaChapelle, fotografo e regista di videoclip di fama internazionale, ha realizzato il documentario “RIZE – alzati e balla” per raccontare questo nuovo fenomeno californiano che, dopo il surf e lo skateboard, si appresta a conquistare l’Europa.

TEMI: adolescenza – Le difficoltà della vita nei quartieri più poveri delle grandi città. La “coltivazione” del proprio talento, come miglior modo per affermare la propria identità in modo pacifico.

ELEMENTI DI SUSSIDIO Introduzione a cura di Paolo Fossati ed Emanuele Galesi

A CHI LO CONSIGLIAMO? scuole secondarie di secondo grado

PROIEZIONE PRESSO NUOVO EDEN