28 Aprile 2023 - 17:30

Il RoadShow

Fondazione Brescia Musei avvia il RoadShow dedicato alla promozione della mostra MISERIA & NOBILTÀ. GIACOMO CERUTI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO.

Un vero e proprio RoadShow tra i Musei del nord Italia per raccontare la più importante mostra mai dedicata al pittore, a Brescia dal 14 febbraio 2023.

Fondazione Brescia Musei prosegue il RoadShow Ceruti per portare nei musei del nord Italia il racconto del progetto: la più importante mostra mai dedicata a Ceruti. Una doverosa rilettura della sua opera che allarga i confini sul “pittore più avventuroso del Settecento”, a più di 35 anni dalla retrospettiva che sempre Brescia gli dedicò, nel 1987, con oltre cento opere di Ceruti stesso e di artisti che lo hanno preceduto o imitato. Una mostra su Ceruti, pittore europeo e non più “Pitocchetto”.

Per raccontare questo progetto internazionale – che grazie alla partnership con J. Paul Getty Museum porterà parte della mostra a Los Angeles – Fondazione Brescia Musei ha preparato una serie di incontri, gratuiti e aperti a tutti, pensati per raggiungere un pubblico sempre più ampio con una modalità comunicativa innovativa e originale rafforzando allo stesso tempo il network culturale territoriale e consolidando il rapporto tra istituzioni.

L’evento

Il Museo Villa Bassi Rathgeb è custode di una Collezione d’Arte, fortemente caratterizzata da testimonianze di cultura bresciana e bergamasca, e si configura quindi come avamposto unico in terra Euganea delle Capitali della Cultura 2023.
Proprio a questo tema è dedicato il nuovo ciclo di “Ospiti in Villa Bassi”, la fortunata Rassegna di
incontri organizzata dal Dipartimento dei Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Abano Terme, giunta alla sua quarta stagione.
Il programma di quest’anno è articolato in tre incontri dedicati ad alcune importanti mostre in corso e in programmazione nei territori di Bergamo e Brescia per celebrare questo prestigioso riconoscimento, conferito dal Ministero della Cultura.

28 aprile, 17:30

RoadShow Ceruti
MISERIA&NOBILTÀ. GIACOMO CERUTI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO

a cura di Roberta d’Adda, Francesco Frangi, Alessandro Morandotti
Presentano l’Incontro Stefano Karadjov – Direttore della Fondazione Brescia Musei- e Francesco
Frangi – Curatore della mostra- nell’ambito dell’iniziativa RoadShow Ceruti.
Il primo incontro, si incrocia con l’iniziativa “RoadShow Ceruti”, destinata a presentare la grande
mostra in corso a Brescia su Giacomo Ceruti (Milano, 1698-1767), pittore che, con le sue toccanti
rappresentazioni dei ceti umili e i suoi ritratti penetranti, si impose come una delle voci più originali della cultura figurativa del XVIII secolo.
L’esposizione, progettata dalla Fondazione Brescia Musei mette in luce, grazie agli eccezionali prestiti da Parigi, Vienna, Madrid, Göteborg e da numerose collezioni pubbliche e private italiane, da un lato il radicamento dell’artista entro l’avventura della ‘pittura della realtà’ in Lombardia, dall’altro il respiro internazionale del suo percorso.
L’iniziativa bresciana nasce infatti in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e
sarà esposta nella città statunitense dal 18 luglio 2023.

Questo appuntamento è particolarmente significativo per il Museo di Abano Terme che alla mostra ha prestato uno dei suoi capolavori, l’Autoritratto in veste di san Giacomo mendicante, firmato e datato agli anni di attività dell’artista a Padova, dove lascia, presso la Basilica del Santo, la pala raffigurante il Battesimo di Santa Giustina, anch’essa convocata alla mostra bresciana.
L’Autoritratto del museo di Abano è collocato a Brescia in una posizione di assoluto rilievo ad apertura di un percorso espositivo di oltre cento opere, ed è tra i diciassette dipinti che saranno inviati a Los Angeles per la più selezionata rassegna del Getty Museum.