26 Settembre 2017 - 21:00

27 Settembre 2017 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Clémentine Deroudille
Con
Clémentine Deroudille, Éric Caravaca, Sabine Azéma, Quentin Bajac, Jean-Claude Carrière
Genere
Documentario
Durata
83'

Grazie a un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici, “complici” e rarissimi video di repertorio, Robert Doisneau – La lente delle meraviglie è lo straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo, noto per capolavori immortali come “Il bacio” e per un approccio profondamente umanista verso l’Arte. Il film racconta la sua vita da giovane ragazzo delle periferie fino a diventare una superstar della fotografia, mostrando tutta la sua determinazione a divenire il più grande “ritrattista della felicità umana”.

Robert Doisneau – La lente delle meraviglie è un ritratto intimo dell'uomo e all'artista. Una lettera d'amore che cerca le parole nelle fotografie inedite, negli home movie, nei video d'archivio e nelle conversazioni con gli amici e i complici di sempre. Da Daniel Pennac a Sabine Azéma, passando per Jean-Claude Carrière, Doisneau si dispiega: "curioso, disubbidiente e paziente come un pescatore con la lenza". Flâneur del pavé che adorava le nostalgiche banlieue come le nuove architetture, aveva conosciuto la guerra e il fronte, aveva fatto la resistenza senza parlare ma scegliendo di portare uno sguardo di sensibilità sul mondo.
Robert Doisneau apparteneva alla categoria dei vagabondi, i vagabondi della fotografia che partecipano a una dimensione umana marginale senza paura di compromettersi con quella mondana. Doisneau firma con Blaise Cendrars, un libro sul petit peuple delle periferie ("Le Banlieue de Paris"), immortalando i poemi visuali della rue, e un contratto esclusivo di tre anni con "Vogue" fotografando l'attualità glamour dell'epoca, i ritratti di personalità, la moda e le cronache aristocratiche di Parigi. (Marzioa Gandolfi, My Movies.it)

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei