26 Settembre 2021 - 10:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Roberto Lasagna
Genere
Presentazione libro
Durata

Da Io sono un autarchico a Tre piani, il cinema di Nanni Moretti ci invita a superare i nostri schemi mentali attraverso alcuni dei film più originali e disarmanti prodotti in Italia dagli anni Settanta a oggi. Dalle ossessioni dell’alter ego Michele Apicella a quelle di un autore maturo che continua a interrogare lo spettatore in opere calate dentro le esitazioni di un neoeletto Papa in crisi, di una regista in scacco esistenziale, dei condomini di una palazzina romana ispirata alle pagine dello scrittore Eshkol Nevo. Tutto il cinema di Moretti come percorso di rivendicazione di una crisi che è motivo di autoanalisi, per l’autore e per lo spettatore.

Modera il critico cinematografico Massimo Morelli.

Roberto Lasagna, saggista e critico cinematografico, laureato in psicologia e in filosofia, è autore di monografie e libri tradotti anche in altri Paesi. Tra i suoi titoli più significativi: I film di Stanley Kubrick (con Saverio Zumbo, 1997), Martin Scorsese (1998), America perduta. I film di Michael Cimino (con Massimo Benvegnù, 1998), Lars von Trier (2003), Walt Disney. Una storia del cinema (2011), Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia (2015), Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos (con Benedetta Pallavidino, 2019), Jerry & Robin. Pensare divertente (con Anton Giulio Mancino, 2020).

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a questo link