Rosso di sera
01 Aprile 2023 - 18:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Mentre negli Stati Uniti sopravanza la confusione politica e sociale, tre personaggi cercano di vivere il sogno americano sotto il cielo di Las Vegas. Sarà presente in sala il regista Emanuele Mengotti.
Info
Las Vegas è il campo di battaglia perfetto per dimostrare che il sogno americano esiste ancora. Tre personaggi cercano di vivere il loro sogno in un momento delicato della storia americana. Mike, medico, affronta la minaccia della crisi sanitaria; Mindy, ex attrice di film di serie B, è in lizza per diventare la candidata del Partito repubblicano; Steve, damerino che vive nei pressi delle fognature sotto il livello stradale, è terrorizzato dal rischio delle incombenti piogge. Questi personaggi incarnano lo spirito americano del bisogno di libertà, autoaffermazione e coraggio: niente e nessuno può distoglierli dai loro obiettivi.
“Da una prospettiva interessante ed estrema per 75 minuti veniamo gettati nel panico che colse tutti in quel momento ma che Mengotti utilizza anche per mostrare personaggi bizzarri dello scenario americano nella città più folle e “irreale” degli Usa: l’incontro tra l’epidemia che sconvolse il mondo e alcuni caratteri tipici dell’immaginario degli outsider procura un certo disagio, come se oltre al Covid l’umanità mostrasse già di per sé parecchi segni di sbandamento.” (Elisa Battistini – Quinlan.it)
Sarà presente in sala il regista Emanuele Mengotti.
Emanuele Mengotti è nato nel 1986 a Lido di Venezia. Dopo aver vinto la Green Card si è trasferito negli Stati Uniti ed ha vissuto a Los Angeles, Las Vegas e nello stato dell’Oregon. Nel 2017 dopo aver vissuto per diversi anni negli Stati Uniti diventa ufficialmente un cittadino americano.
Mengotti ha lavorato come line producer in Hallucinaut prodotto da Terry Gilliam ed ha prodotto Poveglia – Oltre il mito, documentario dedicato a un’isola adiacente alla sua città natale: Poveglia. Nel 2018 ha lavorato come ricercatore per il documentario Friedkin uncut in selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma.
Nel 2019 ha diretto West of Babylonia, documentario creativo che è parte di una trilogia dedicata all’Ovest americano. West of Babylonia è stato presentato in anteprima mondiale a Biografilm Festival nel 2020 ed ha fatto parte della video library di Vision du Réel. Rosso di sera è il secondo capitolo della trilogia, presentato ufficialmente al Biografilm 2022 e parte della delegazione italiana ad IDFA.
Trailer
Photography
Il cinema del reale
Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.
Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.