Running fence
07 Settembre 2016 - 21:00
5,5 metri di altezza, 39,4 km di lunghezza per il progetto che ha visto impegnati Christo e Jeanne-Claude per 42 mesi fatti di incontri pubblici, sessioni della Corte suprema della California, la realizzazione di un report di 450 pagine sull’impatto ambientale e l’uso temporaneo delle colline, del cielo e dell’oceano della Bodega Bay.
La celebrazione della visione di Christo e Jeanne-Claude. Il racconto della lunga battaglia che ha portato alla realizzazione dell’opera che alla fine ha riunito la comunità nella celebrazione della bellezza. “Guardate come descrive il vento”.
a seguire:
NOMAD OF ART di Antonio Ferrera. Documentario. durata: 33’, USA 2010.
La vita dei due artisti raccontata attraverso scene mai viste. Realizzato in occasione del Jeanne-Claude's memorial del 2010 al Metropolitan Museum of Art di New York.
Un tributo all’artista e ai suoi 50 anni di unione con il leggendario Christo. Una raccolta unica di tutti i lavori creati dalla coppia in tutto il mondo. Il film propone Jeanne-Claude come impegnata in un ruolo decisivo nella realizzazione delle opere. All’età di 23 anni promessa sposa di un altro uomo, si innamora di uno squattrinato artista bulgaro e da subito diventa la forza e il motore nella sua vita. Dotata di grandi capacità dialettiche, perseverante, coraggiosa, seducente e fumatrice incallita, è stata diplomatico, avvocato, difensore, organizzatore, coordinatore, co-creatore di maestose opere pubbliche per la realizzazione delle quali sono stati necessari anni di intenso lavoro. Nati lo stesso giorno, Christo e Jeanne-Claude sono sempre stati inseparabili, fermamente convinti della potenza della bellezza e della gioia dell’arte.
Film in lingua originale sottotitolati.
Ingresso 3,00 euro
Proiezione organizzata in occasione della mostra CHRISTO AND JEANNE CLAUDE. WATER PROJECTS allestita presso il Museo di Santa Giulia dal 7 aprile al 18 settembre 2016.