06 Marzo 2013 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

In occasione della mostra TAZIO SECCHIAROLI EDITI&INEDITI, dal 2 marzo al 17 aprile presso Wavephotogallery, il Nuovo Eden ospita una serata speciale che vedrà la proiezione di 8 e 1/2 di Federico Fellini che verrà introdotta da Giovanna Bertelli, curatrice della mostra e Renato Corsini, direttore della Wavephotogallery.

Nel mondo della fotografia si dice Tazio e si pensa a Secchiaroli, capostipite e maestro della fotografia italiana della seconda metà del '900. Il suo sguardo e le sue fotografie hanno influenzato profondamente l'immaginario e il suo stile è divenuto nel tempo un italian-style così riconoscibile da sembrare a volte scontato, sia nella fotografia d’assalto, sia in quella di cinema.
fotografo di strada a caccia dei volti e delle notizie del giorno, è lui il primo a fotografare le lunghe notti dei divi a Via Veneto e dintorni, a considerarle notizia, a proporle ai rotocalchi che subito trovarono nelle sue "vedute romane" nuova linfa per i propri lettori.Le fotografie di Tazio Secchiaroli sono il dress-code del dolce vita style ed è a lui che fa riferimento Federico Fellini per costruire il personaggio del fotografo d'assalto per La Dolce vita, il suo film che prende le distanze dal neorealismo rivoluzionando gli schemi del racconto cinematografico.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei