Sindrome Italia
09 Ottobre 2024 - 21:00 / Sala 1 /
Dopo un periodo di lavoro in Italia, molte donne provenienti dall'Europa orientale, una volta tornate a casa mostrano ricorrenti sintomi di grave disagio psichico. Queste donne hanno una caratteristica in comune: hanno tutte lavorato come badanti.
Info
PRIMA VISIONE
Nel 2005 due psichiatri ucraini iniziarono a osservare ricorrenti sintomi di disagio psichico in moltissime donne dell’Est Europa di ritorno dall’Italia: insonnia, ansia, depressione, attacchi di panico e nei casi più gravi allucinazioni e istinti suicidari. Queste donne avevano una caratteristica in comune: lavoravano tutte come badanti. I due psichiatri chiamarono questa condizione Sindrome Italia. Il documentario seguirà le vite di Corina, una donna colpita da questa sindrome dopo anni di lavoro in Italia e che sta lentamente provando a costruirsi una nuova vita dopo tante sofferenze e quella di Natalia, una donna che sta invece vivendo sulla propria pelle le dure condizioni di lavoro come badante in Italia: isolata, lontana migliaia di chilometri dai suoi figli, sola. Due donne che si riflettono continuamente l’una nell’altra e che lottano con tutte loro stesse per un futuro diverso.
Presentazione della rassegna a cura della Presidente del Forum Nazionale Salute Mentale, Dott.ssa Carla Ferrari Aggradi
Seguirà la costruzione di un’emotiva critica cinematografica attraverso un dibattito interattivo condotto da Luigi Dotti, Vittoria Corsini e Giulia Di Micco, Forum Salute Mentale.
In collaborazione con gruppo 10 Ottobre
Trailer
Photogallery
La rassegna
La rassegna Oggetti visibili, Soggetti invisibili illumina le vite di chi la società marginalizza, offrendo attraverso il cinema uno sguardo di comprensione e rifugio. Curata dal gruppo 10 Ottobre con Fondazione Brescia Musei e Cinema Nuovo Eden.