Sofia
29 Marzo 2019 - 19:45
Sofia, vent’anni, vive a Casablanca con i suoi genitori. Durante un pranzo di famiglia, ha violenti crampi allo stomaco. Sua cugina Lena, studentessa di medicina specializzanda in oncologia, capisce subito e con discrezione la situazione: Sofia sta per partorire. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l'iniziativa di portare Sofia all'ospedale, dove partorisce. Ma ci sono solo 24 ore per risolvere un grosso problema: Sofia deve sposarsi per non infrangere la legge. Inizia così la ricerca del padre.
Ultima replica per il film opera prima di Meryem Benm Barek, che è stato premiato per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2018, nella sezione ufficiale Un Certain Regard. Oltre ad aver meritato il Premio Migliore Opera Prima al Festival di Cartagine 2018 e il Premio Fipresci al Festival di Tessalonica 2018.
"Come opera prima è straordinaria. Quello che in Sofia impressiona di più è una sceneggiatura che unisce potenza e delicatezza"- (Positif=
"Sofia colpisce per l’abilità con la quale l’evento intimo che mette in scena rivela una società intera a sé stessa" – (Cahiers Du Cinéma Officiel)