18 Aprile 2015 - 18:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Elisabetta Lodoli
Genere
documentario

EVENTO SPECIALE

PRIMA VISIONE

Stolica è il termine comune in bosniaco, croato e serbo per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.

Stolica/Sedia è un film-documentario che intreccia le storie di uomini e donne, anziani e giovani che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra in Jugoslavia, dal 1992 al 1995. Costruite attorno all'idea della trasformazione del conflitto, queste storie di vita sono la testimonianza di ferite ancora aperte, del "puzzle" di un paese diviso su linee etniche e religiose. Ancora oggi però c’è chi lavora per una pace sostenibile e per un futuro migliore, anche per le giovani generazioni.

Il film nasce da un'inchiesta di alcuni sociologi, politologi, studiosi di "trasformazione dei conflitti". Il mio personale incontro con chi ha vissuto la guerra (in particolare con la troupe) ha fatto scaturire ulteriori domande e osservazioni su un paese molto più vicino per cultura di quanto pensassi, che l'Europa sta però pericolosamente trascurando. Questa esperienza mi ha fatto vedere la Bosnia ed Erzegovina come uno specchio del mio paese e una chiave per indagare e comprendere questioni centrali della contemporaneità, suscitandomi il desiderio di continuare la ricerca e il racconto.

Proiezione organizzata in collaborazione con Associazione ADL Zavidovici.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.