Tanto di Tinto. L’eros di Tinto Brass nelle fotografie di Gianfranco Salis
13 Giugno 2025 - 10:00
07 Settembre 2025 - 19:00

La mostra
A cura di Renato Corsini e Caterina Varzi
Presso la CAVALLERIZZA – centro della fotografia italiana, dal 13 giugno al 7 settembre 2025, nell’ambito di Archivi, VIII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Brescia e la CAVALLERIZZA – centro della fotografia italiana presentano una mostra su Tinto Brass, ritratto attraverso la camera di Gianfranco Salis.
La mostra, curata da Renato Corsini e Caterina Varzi, pone al centro la vicenda artistica e personale di Tinto Brass, attraverso numerose fotografie scattate da Gianfranco Salis, privilegiato fotografo di scena e puntuale presenza nei backstage, che ha quindi documentato il percorso artistico di quello che viene considerato un autentico protagonista del cinema italiano.
CAVALLERIZZA
Lo spazio si propone come un polo culturale a disposizione di tutta la collettività, in particolare alle giovani generazioni, dove organizzare mostre, laboratori di fotografia e attività culturali, mirate alla valorizzazione e alla promozione dell’arte fotografica, specificamente a quella italiana.
Anche la biblioteca “Antonio Amaduzzi”, una delle più importanti collezioni presenti in Italia completamente dedicata all’editoria fotografica, con più di 3.000 tra libri, cataloghi e collane che raccontano la storia, i percorsi e i protagonisti di questa forma espressiva, verrà resa disponibile e consultabile nel palazzo di via Cairoli.
L’edificio rimarrà aperto al pubblico sei giorni alla settimana, consentendo così la fruizione di un immobile storico e di pregio, oggetto di un recente quanto significativo intervento di restauro.