Tatami 🏛
07 Marzo 2025 - 9:30 / v.o. sott. ita
Durante i campionati mondiali di judo, la Repubblica islamica intima la judoka iraniana Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Leila si trova così ad affrontare una scelta impossibile. Una lotta di resistenza ed affermazione.
Info
Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L’iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l’altra. La medaglia d’oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un’atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l’ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.
Intervento a cura di Michele Brunelli, docente di Politica e Società del Medio Oriente e di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici.
In collaborazione con il corso di geopolitica Fabula Mundi – Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Odv.
Trailer
Photogallery
Cinema per le scuole
XVIII edizione di “Cinema per le scuole”, la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei destinata alle scuole di Brescia e provincia. Più di 20 titoli in programma da vedere rigorosamente in sala, per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.