Tempo d’attesa
Prossimamente
Il ruolo della donna e il suo immaginario stanno cambiando e con loro il modo di vivere la maternità.Sotto l’ombra di una magnolia nel cuore di un parco di Napoli, un gruppo di donne si riunisce per condividere pensieri, emozioni e dubbi nel diventare madri. Sono accompagnate da Teresa, un’ostetrica che le guida in un viaggio di ricerca e trasformazione.

Info
È estate a Napoli, e sotto la chioma generosa di una magnolia nel parco del Bosco di Capodimonte, un gruppo di donne si incontra ogni settimana. Sono future madri e portatrici di nuove domande. Insieme a Teresa, un’ostetrica dall’esperienza profonda e dallo sguardo accogliente, riflettono sul cambiamento che stanno vivendo. Sedute in cerchio, si raccontano: le voci si intrecciano, i dubbi si fanno eco, e le paure trovano spazio per trasformarsi in forza condivisa.
Il film segue queste donne non solo nei loro momenti collettivi, ma anche nella loro intimità: durante le visite e i parti, nei primi attimi in cui la nascita ridefinisce la loro identità. Attraverso frammenti di vite, il film intreccia una riflessione profonda sul diventare madre e sul bisogno sempre più urgente di fare comunità.
Tempo d’attesa non è soltanto il racconto di un’esperienza condivisa di preparazione al parto, ma un’esplorazione su cosa vuol dire oggi per le donne mettere al mondo dei figli. Attraverso le loro storie, le donne del cerchio ci offrono uno sguardo su un cambiamento epocale in cui la maternità diventa una lente per osservare la condizione femminile e riscriverne bisogni e desideri.
Trailer
