Tenet
06 Marzo 2024 - 9:30 / Sala 1 /
Una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, da svolgere di là del tempo reale.In collaborazione con la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Info
Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un’azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell’opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all’Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso – ossia rientrano nella pistola – senza però spiegargli quale sia il loro obiettivo, ma solo che dall’esito delle sue operazioni dipende la sopravvivenza del mondo intero.
Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar; 1 candidatura a Golden Globes; ha vinto un premio ai BAFTA; 5 candidature e vinto un premio ai Satellite Awards. Ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award; ha vinto un premio ai ADG Awards e ottenuto 3 candidature a Critics Choice Super.
In collaborazione con la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lezione Prof. Fausto BORGONOVI e Prof.ssa Alice CATI
13 marzo 2024 (ore 10.30-13.00), UCSC Campus di Mompiano
Lo scorrere del tempo è strettamente legato al concetto di entropia e disordine. Faremo un breve viaggio all’interno della
termodinamica per capire come definire la freccia del tempo.