17 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 /

Presentato Fuori Concorso nella sezione Ritratti e paesaggi del Torino Film Festival 2022, The Beat Bomb è un viaggio iniziato nel 2007 con la casualità di un incontro tra un regista e un grande poeta da cui nasce una collaborazione e un'amicizia che è andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti (1919 - 2021).

Ferdinando Vicentini Orgnani
Italia/Argentina, 2022
83′
Genere
Documentario

Un viaggio iniziato nel 2007 con la casualità di un incontro tra un regista e un grande poeta. Poteva finire lì, ma invece, per una serie di casualità, tra i due è nata una collaborazione e un’amicizia che è andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti (1919 – 2021). Oltre a essere stato il catalizzatore, il talent scout e l’editore della Beat Generation, Ferlinghetti ha portato avanti una sua visione, un progetto politico e culturale rigoroso, coerente. Questo documentario vuole tentare di essere anche una eco della sua voce: THE BEAT BOMB, una bomba Beat contro “the military industrial complex”, quella potentissima lobby che anche il presidente Eisenhower (da ex generale) in un suo storico discorso, aveva tentato invano di contrastare. In una sua poesia Lawrence auspica che con il potere delle parole i poeti possano essere “reporter dello spazio” per
rispondere alla sfida di questi tempi apocalittici.

NOTE DI REGIA

The Beat Bomb, per me che discretamente racconto questa storia, è stata un’occasione unica di riflessione, un momento per mettere insieme in un puzzle diverse esperienze di vita. Mi sembra così di aver fatto anch’io il mio dovere (la lezione che ho imparato degli amici poeti) e, con i mezzi che avevo disposizione, ho cercato di mostrare, di portare a galla alcune delle contraddizioni che ci assillano e ci assediano. Non un racconto storico antropologico quindi, ma qualcosa di molto personale: Il caso e la necessità mi hanno messo nella condizione privilegiata di usare questo straordinario pretesto per attualizzare una storia che contamina molte delle cose che mi stanno a cuore.

Sarà presente il regista Ferdinando Vicentini Orgnani in sala, in dialogo con il fotografo Walter Pescara.

Il cinema del reale

Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.

Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.