24 Maggio 2023 - 20:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

Un favola moderna, una storia di amore e contrasti. Serbia e Croazia, omosessualità ed eterosessualità, fascismo e democrazia. Grandi interpreti e premi numerosi per questo film indimenticabile.

Info

Un film di
Rajko Grlic
Con
Nebojsa Glogovac Dejan Acimovic Ksenija Ugrina Marinkovic
Origine
Croazia, 2018
Durata
93′

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje. Durante la seconda guerra mondiale, suo padre era un Ustascia – un ufficiale dell’esercito fascista croato – e ora è costretto a letto da oltre sei anni. Come se non bastasse, meno di un anno fa Vjeko ha perso l’amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto Ante, a preparare un esame sulla Costituzione Croata. Ante, che soffre di disturbi dell’apprendimento, teme di essere bocciato all’esame per il solo fatto di essere serbo. Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro, che vivono nello stesso palazzo e che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l’una dall’altra.

Photogallery

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Ciak Europa!

Una rassegna cinematografica dedicata al patrimonio cinematografico europeo.

La rassegna è all’interno del progetto europeo “Connecting the Heritage Cinemas of Europe!“, co-finanziato da Europa Cinemas, sottoprogramma Europe Creativa / Media e Collaborate to Innovate.