The cost of living
05 Settembre 2010 - 21:00
Lloyd Newson fonda DV8 a Londra nel 1986 ed è il primo a ribattezzare il proprio lavoro "teatro fisico". Incoraggia i danzatori a ricercare modi di muoversi personali ed unici: “Cerchiamo un movimento che esprima il significato o l'idea che noi presentiamo istante per istante; se il movimento non riesce in questo compito, noi impieghiamo parole e canzoni per sostenerlo”.
Newson ha abbandonato la danza tradizionale poiché la considera mancante di specificità, di problematicità e di rigore al di là della tecnica. Il suo rifiuto dell'astrazione, l'approfondimento sul significato del movimento e l'articolata adesione alle più attuali problematiche sociali, hanno radicalmente rovesciato i principi estetici e formali sui quali è fondata gran parte della danza moderna attuale.
Il DV8 Physical Theatre lavora quindi sul rischio, esteticamente e filosoficamente, sull'abbattimento delle barriere fra danza, teatro e individuo e, soprattutto, sulla comunicazione di idee e sentimenti in modo chiaro e senza pretese.
Presentazione di Laura Banfi.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Ingresso libero