04 Maggio 2023 - 21:00 / Sala 1 /

Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

Thomas Lilti
Con
François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher, Margaux Fabre.
Francia, 2016
105′

Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene… insostituibile?

Proiezione all’interno della rassegna GUARITORI FERITIMedicina e Cinema

Ordine dei Medici di Brescia e Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei propongono una mini-rassegna legata al mondo della medicina visto dall’obiettivo della macchina da presa, per offrire suggestioni e spunti di riflessione alla cittadinanza sulle tematiche sanitarie, sempre più avvertite.

Il progetto si articola in un ciclo di tre incontri, con proiezione di film e di selezioni di sequenze di film nella sala del Cinema Nuovo Eden, presentate con il commento di medici e critici cinematografici.