29 Settembre 2017 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Federico Francioni, Cheng Yan
Genere
Documentario
Durata
75'

Rivoluzione Cinese. Tre storie su cosa vuol dire essere giovani, oggi in Cina, per quelli che sono nati dopo il 1989 e le fatidiche proteste di piazza Tienanmen, in un paese che vuole proiettarsi nel futuro senza essere disposto a discutere il suo presente e il suo passato recente. Ad un anno di distanza dall’ottimo “Tomba del tuffatore”, Federico Francioni e Yan Cheng tornano a dietro la cinepresa con un viaggio in una Cina eternamente post-rivoluzionaria, e sperduta. Un’opera magmatica e affascinante che ha meritato il Premio Lino Miccichè come Miglior film in concorso al Festival di Pesaro.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La serata avrà inizio alle 20.30 con la presentazione del cortometraggio:

IL TENTATO SUICIDIO NELL’ADOLESCENZA, di Ermanno Olmi, 30’
Evento Speciale Giornate degli Autori Venezia 2017
Ritrovato all'interno dell'archivio della Fondazione Luigi Micheletti, il documentario del 1968 racconta i primi pionieristici anni di attività di un reparto psichiatrico d'urgenza presso il Policlinico di Milano, dedicato ai casi di emergenza per tentato suicidio, con un'incidenza drammatica di adolescenti.

Trailer