The gates
20 Luglio 2016 - 21:00
L’installazione di The Gates a Central Park a New York venne completata nel febbraio 2005. I 7.503 cancelli di stoffa color zafferano sembravano un fiume dorato che compariva e scompariva attraverso i rami spogli degli alberi.
Albert e David Maysles iniziarono le loro riprese per The Gates nel 1979, quando Christo e Jeanne-Claude cominciarono a spingere per la realizzazione del loro progetto. Il film documenta i dibattiti pubblici e le votazioni avvenuti da parte dei cittadini per la decisione di avvallare la realizzazione dell’opera. All’inizio i commissari addetti al parco negarono il consenso temendo per la sicurezza e definendo il progetto come una pesante intrusione sulla natura. Ma nonostante ciò i due artisti non gettarono la spugna. “Il fatto che la gente sia così coinvolta nella discussione fa capire quanto quest’opera d’arte sia importante per la città di New York” disse Christo ai giornalisti. “L’opposizione semplicemente arricchisce il processo. Il parco non andrà da nessuna parte. E io intendo portare a termine questo progetto”. Un raro documentario su tutto il processo che ha portato alla realizzazione di un sogno.
Film in lingua originale sottotitolato.
Ingresso 3,00 euro
Proiezione organizzata in occasione della mostra CHRISTO AND JEANNE CLAUDE. WATER PROJECTS allestita presso il Museo di Santa Giulia dal 7 aprile al 18 settembre 2016.