03 Marzo 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Il ritratto dei una delle più famose jihadiste britanniche che per anni ha reclutato diverse donne occidentali.Sarà presente in sala la regista Benedetta Argentieri.

Info

Un film di
Benedetta Argentieri
Origine
Italia, 2022
Durata
80′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

PRIMA VISIONE – IL CINEMA DEL REALE

Tooba Gondal è una delle più famose jihadiste britanniche.
A soli 20 anni è scappata da Londra per unirsi allo Stato Islamico, divenendo famosa in tutto il mondo come The ISIS Matchmaker, in quanto accusata di aver reclutato sui social network diverse donne occidentali come mogli dei miliziani dell’ISIS.
Non appena l’ISIS ha iniziato a perdere terreno, è scomparsa da internet.
La regista Benedetta Argentieri l’ha ritrovata in un campo di prigionia in Siria due anni dopo, quando ormai l’ISIS aveva perso la guerra contro l’esercito di liberazione curdo, realizzando un’intervista in esclusiva.
Quando si presenta, Gondal allude allo stereotipo della donna passiva, soggiogata dall’uomo sbagliato e non responsabile delle proprie azioni.
La sua versione della storia gioca con il pregiudizio sessista e tipicamente occidentale che vede le donne della Jihad solo come accessori e non come soggetti attivi.
Tooba è la ragazza amichevole, intelligente e remissiva che vediamo sullo schermo? O è un’estremista violenta e pericolosa? L’intervista offre un’interessante riflessione sulla guerra santa islamica dal punto di vista delle donne che hanno fatto parte del califfato, combattenti e carnefici esse stesse.

Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia.

In sala ospite la regista Benedetta Argentieri

In collaborazione con Radio Onda d’Urto

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Il cinema del reale

Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.

Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.