03 Luglio 2024 - 21:30 / € 3,5

A ottantasette anni compiti, Ken Loach in concorso al Festival di Cannes 2023, insieme al fedele sceneggiatore Paul Laverty, non smette di lottare per un mondo migliore e di accorciare le distanze tra il possibile e l’auspicabile.

Info

Un film di
Ken Loach
Con
Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade
Origine
Francia, 2023
Durata
113′

The Old Oak è un posto speciale.
Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino.
Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?
The Old Oak è un dramma commovente che parla di perdite, di paura e della difficoltà di ritrovare la speranza.

Mitici giardini: il viridarium

Visita guidata, Museo di Santa Giulia, ore 17.30

Parte del Museo di Santa Giulia affaccia su ampi spazi verdi che, in antico, sono stati prima viridaria delle adiacenti domus romane e poi ‘ortaglia’ del monastero benedettino. Il suggestivo percorso parte dall’analisi di piante aromatiche, fiori ed essenze, raccontandone l’impiego a scopi culinari, ornamentali o curativi nel mondo antico. Accanto a questi aspetti, più legati alla vita quotidiana, si scopriranno anche gli straordinari racconti mitologici con i quali gli antichi interpretavano le caratteristiche delle diverse piante.

Informazioni generali
Ritrovo presso le biglietterie delle diverse sedi museali
Durata: ore 1.30 circa
Costo: 13 € a partecipante
Prenotazione obbligatoria: CUP 030.8174200 cup@bresciamusei.com

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

L’Eden d’estate 2024

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.