The Sky over Kibera
15 Gennaio 2024 - 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
The Sky over Kibera è un film d’arte: ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Sarà presente il regista in sala.
Info
PRIMA VISIONE
Non v’accorgete voi
che noi siam vermi
nati a formar
l’angelica farfalla?
Dante Alighieri
Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa “selva”. Attorno a loro un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.
Prima nazionale Filmmaker Festival – Milano
Alla presenza del regista Marco Martinelli in dialogo con Mimmo Cortese.
In collaborazione con “Cantiere internazionale per il bene e la pace dell’umanità”, CTB – Centro Teatrale Bresciano e SicComeDante.