11 Novembre 2023 - 17:30 / Sala 2 / v.o. sott.ita

19 Novembre 2023 - 11:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

Un ritratto dell'attrice egiziana Soad Hosni, star del cinema arabo, composto esclusivamente da estratti dei suoi film che riflettono una società in pieno cambiamento.

Info

Un film di
Rania Stephan
Origine
Libano, 2011
Durata
70′
Genere
Opera d’arte visiva

PRIMA VISIONE

Un evento di Video Sound Art Festival

Souad Hosni è stata una famosa attrice e cantante egiziana nata al Cairo nel 1943, morta suicida a Londra nel 2001. The Three Disappearances of Souad Hosni (2011) è una composizione di estratti di ottantadue film da lei interpretati tra il 1959 e il 1991. Il titolo  si riferisce a tre sparizioni: alla scomparsa del corpo di Hosni, alla fine dell’età dell’oro delle produzioni cinematografiche egiziane e al graduale abbandono della registrazione VHS. Il lavoro di collage a partire da questo sconfinato materiale cinematografico, compiuto da Rania Stephan, propone una singolare riscrittura del cinema egiziano ma è anche un documentario sulla vita e sul lavoro di una star tragica, simbolo della moderna femminilità araba.  Le immagini grezze e graffianti sono un’ode al nastro VHS che ha rivoluzionato l’ampia diffusione dei film per uso domestico e personale.

Rania Stephan (1960, Beirut , Libano)  è un’artista e cineasta. Si è laureata in Studi Cinematografici alla Latrobe University, in Australia, e all’Università Paris VIII, in Francia.

Ha diretto video e documentari che si distinguono per il  lavoro sui materiali d’archivio e per un’ approfondita indagine sull’identità e sulla memoria. Ancorati alla realtà turbolenta del suo Paese, i documentari offrono una prospettiva personale sugli eventi politici. Il suo approccio da detective e da cinefila, nei confronti di immagini fisse e in movimento, mette in evidenza l’importanza del ricordo. Ha realizzato mostre personali e collettive e ha partecipato a programmi di residenza. Il suo lungometraggio: The Three Disappearances of Soad Hosni (2011) è stato acclamato a livello internazionale e ha vinto numerosi premi.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Video Sound Art Festival

In occasione della XIII edizione del Festival Video Sound Art al cinema Nuovo Eden verrà presentato un programma di proiezioni composto da opere video della collezione CNAP e da film selezionati in collaborazione con l’equipe cinematografica bresciana.