25 Marzo 2015 - 17:00

25 Marzo 2015 - 20:30

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Ermanno Olmi
Con
Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti
Genere
drammatico
80'

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

La proiezione delle 20.30 sarà introdotta dalla presentazione di RAGAZZO di Lorenzo Apolli, Ragazzo è un film di montaggio che si compone di documenti “ dal vero” relativi alla Prima Guerra Mondiale, conservati in archivi istituzionali e privati della città di Brescia. Una poetica e suggestiva sequenza articolata in cui si combinano materiali provenienti di fonti diverse: la serie fotografica realizzata tra il 1 91 6 e il 1 91 8 dall’ufficiale medico Augusto Materzanini; i frammenti di un documentario realizzato da Luca Comerio, “Guerra sull’Adamello”; immagini tratte dal cinegiornale “ Ingresso degli italiani a Trento e Rovereto” , prodotto nel 1918 dal Reparto Cinematografico del Regio Esercito Italiano.

Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro.