06 Marzo 2015 - 17:00

06 Marzo 2015 - 21:00

07 Marzo 2015 - 21:00

08 Marzo 2015 - 18:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Mike Leigh
Con
Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey
Genere
biografico
149'

Turner racconta l'ultimo quarto di secolo della vita del grande ed eccentrico pittore inglese Joseph Mallord William Turner (1775-1851). Profondamente colpito dalla morte del padre, Turner vive con la sua storica e devota governante, da cui è amato ma verso la quale non mostra alcun interesse o riguardo. Nel frattempo, si lega a una vedova che gestisce una pensione sul mare, a Margate, con la quale alla fine andrà a convivere nel quartiere londinese di Chelsea, dove morirà. Intanto viaggia, dipinge, si intrattiene con l'aristocrazia terriera, frequenta i bordelli, è uno stimato ma anarchico membro della Royal Academy of the Arts, si fa legare all'albero maestro di una nave per poter dipingere una bufera di neve, ed è tanto celebrato quanto disprezzato, sia dal pubblico che dai reali.

Mike Leigh torna nella sua amata Gran Bretagna per raccontare colui che portò il movimento romantico verso la svolta decisiva: "Risoluto e intransigente, straordinariamente prolifico, rivoluzionario nel suo approccio, eppure, l’uomo era eccentrico, anarchico, vulnerabile, imperfetto, inaffidabile e a volte rozzo", ha affermato il regista.

Premio migliore attore a Cannes 2014 e agli European Film Award 2014.

video