17 Aprile 2018 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
ERIKA ROSSI
Genere
DOCUMENTARIO
Durata
60'

EVENTO SPECIALE

Il Cinema Nuovo Eden ospita la presentazione del libro "Tutte le Anime del Mio Corpo – Diario di una giovane partigiana" di Maria Antonietta Moro (Iacobelli Editore, collana Frammenti di Memoria). Seguirà la proiezione del docufilm ispirato alla storia raccontata nel libro, alla presenza della regista Erika Rossi e di Lorena Fornasir, figlia della partigiana che ha ispirato il film. “Tutte le anime del mio corpo” è un documentario artistico realizzato nell'ambito del progetto Women of the Resistance, finanziato dall'Unione Europea. Dopo la morte di sua madre, una donna trova un diario scritto durante la seconda guerra mondiale. Aveva sempre creduto che suo padre fosse l’eroe della Resistenza, ma ora scopre chi era veramente sua madre: Maria Antonietta Moro, una partigiana che nel Friuli degli anni 1943-1945 partecipò prima alle attività dei gruppi antifascisti jugoslavi nel goriziano e poi a quelle italiane. Una storia nascosta, i pensieri intimi e le riflessioni di una giovane donna sul perché di tanto dolore, la sua voglia di ribellarsi e combattere. Le parole della madre sono un dono che la figlia porta con sé nella vita di ogni giorno. Non è forse la donna del diario la stessa che le ha trasmesso i valori in cui lei stessa crede? Il film esplora la perdita come momento rivelatore, che ci permette di convivere coi nostri morti, ma anche di dare un senso alla memoria e all’eredità che ci hanno lasciato, perché ciò che dà forma alla nostra vita è anche ciò che più ci manca. “Il film è straordinariamente intimo, un vero percorso di introspezione…uno sguardo discreto intervallato da eccezionali filmati d’epoca sulla guerra e sulla Resistenza.”
(Elisa Grando, Il Piccolo).
L'evento è realizzato dall'Associazione Culturale Zeleste in collaborazione con ANPI Brescia.

Intervengono
Lorena Fornasir (figlia della partigiana)
Laura Vavassori – Donatella Albini
la regista Erika Rossi

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Apertura porte ore 20. Non è possibile la prenotazione dei biglietti.